L’Outdoor Training (O.T.) è il metodo più veloce ed efficace per permettere a gruppi di lavoro delle organizzazioni di sviluppare l’attitudine necessaria a lavorare in modo strategico e sinergico, coinvolgendo gli individui in un ambiente ed in situazioni diverse da quelle quotidiane, presentando loro una serie di attività che li stimoli a pensare e ad agire fuori dai loro normali schemi mentali e comportamentali.
L’O.T. è una metodologia di formazione innovativa centrata sul lavoro all’aperto, individuale e di gruppo, con il coinvolgimento dei partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale.
IN COSA CONSISTE
Distinguiamo innanzitutto due tipi di formazione:
- formazione svolta nel contesto della lezione frontale, da una parte il docente che trasmette sapere e competenza, dall’altra i discenti che apprendono memorizzando ed elaborando le informazioni trasmesse;
- formazione svolta all’aperto in un contesto esperienziale di situazioni strutturate-agite-rappresentate.
Il primo tipo di formazione manifesta la sua massima efficacia nell’ambito del trasferimento dei saperi che fanno riferimento alla sfera razionale, alla capacità di “archiviazione/elaborazione dati”, attribuendo a questo processo non solo connotazione meccanica ma anche connotazione creativa che riesce ad andare oltre il dato presente (SFERA DEL SAPERE).
Il secondo tipo di formazione entra in gioco nel momento in cui la richiesta formativa riguarda gli ambiti delle competenze che si esplicano nel contesto di team e gli ambiti delle professionalità espresse attraverso la sfera relazionale ed emotiva (SFERA DEL SAPERE ESSERE).
Avere il pieno possesso cognitivo delle procedure operative, in effetti, non garantisce che il soggetto che le possiede sia poi in grado di eseguirle correttamente, per esempio, in un contesto dove anche la relazione ed “il modo”, il “come” si attivano i comportamenti adeguati alla situazione è fondamentale.
L´Outdoor Training ha luogo “Out of the Door”. Non c´è niente di cosí autentico come la natura, essa è capace di motivare i partecipanti ai corsi in modo straordinario.
QUANDO SI UTILIZZA
La formazione Outdoor si rivela, dunque, particolarmente indicata per sviluppare aree quali:
- team building;
- leadership;
- comunicazione e ascolto;
- motivazione;
- fiducia tra i membri della squadra;
- autostima;
- gestione dei conflitti interpersonali;
- collaborazione;
- orientamento ai risultati;
- problem solving.
E tanti altri…
Ne segue, anche, un maggiore senso di appartenenza all’Azienda, poiché quella esperienza unica è stata vissuta con i propri colleghi.
Ecco un documento di presentazione di alcuni percorsi di formazione esperienziale outdoor che effettuo costantemente.