Colui che è maestro nell’arte della vita, non
distingue tra il suo lavoro
ed il suo tempo libero
ma semplicemente persegue
la sua visione dell’eccellenza,
qualsiasi cosa stia facendo.
Lasciando agli altri decidere se sta
lavorando o semplicemente giocando.
Massima Zen
Cos’è il Coaching
Il coaching è una relazione di collaborazione, partnership finalizzata al raggiungimento di obiettivi personali, relazionali o professionali. E’ l’accompagnamento di un individuo, un gruppo o una squadra, da parte di uno specialista del cambiamento e dello sviluppo personale: il coach.
Agendo sullo sviluppo della consapevolezza personale e sul proprio senso di autoefficacia, il coaching facilita l’espressione e lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo.
A chi si rivolge
Si rivolge a tutti coloro che intendono sviluppare la sicurezza in loro stessi, imparare a superare i propri limiti, gestire le proprie emozioni e i propri stati d’animo. Il cliente nel coaching è una persona o un gruppo che vuole raggiungere un livello più elevato di performance, di apprendimento o di soddisfazione. Ci sono molte ragioni per le quali una persona o un team possono scegliere di lavorare con un coach, qui di seguito elenchiamo alcuni tra gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso l’utilizzo del coaching.
Obiettivi
- Imparare ad “uscire dalla propria zona di comfort”.
- Sfidarsi.
- “Alzare l’asticella dei propri obiettivi”.
- Accrescere la propria autostima.
- Sviluppare la capacità di gestire i propri stati d’animo.
- Migliorare le proprie modalità di pensiero.
- Prendere coscienza del proprio potenziale e saperlo utilizzare al meglio.
- Trasformare il pensiero in azione, la motivazione in attivazione.
Presentazione del servizio
Sempre più spesso effettuo sessioni di consulenza/coaching a persone che mi chiedono consigli per il loro ben-essere, per “stare bene”, per essere felici, per vivere meglio. La strada verso il miglioramento personale sta diventando sempre più importante e necessaria al mondo d’oggi.
È necessario, innanzitutto, riappropriarsi di sé attraverso un percorso di rinascita che parte dalla presa di coscienza di “chi si è”, dallo scoprire la propria vera identità, i propri valori e credenze, dall’avere consapevolezza della propria personalità con gli specifici punti di forza e con le singole peculiarità.
Bisogna essere consapevoli dei nostri comportamenti e delle nostre emozioni, sapere che effetto producono su di noi e verso gli altri.
Se si desidera migliorare il proprio stato mentale ed emozionale e la propria situazione, raggiungere maggiore benessere, bisogna andare OLTRE, fare qualcosa che non si è mai fatto prima…bisogna essere pronti a lasciare la vecchia via per percorrerne una di nuova, sconosciuta, “rivedere”, rielaborare le proprie credenze e certezze, essere pronti a cambiare abitudini e modalità di pensiero consolidate ma inefficaci.
Dalla consapevolezza, poi, per raggiungere il personale obiettivo di benessere, si deve volerlo, volerlo raggiungere fortemente, esserne convinti. Poi, è necessario avere gli strumenti adatti, sapere cosa fare, avere le conoscenze adeguate.
Ma ancora tutto ciò non basta. Poi bisogna agire, bisogna avere il coraggio di passare all’azione con tutto ciò che questo comporta (paura del fallimento, ansia, solitudine, giudizio degli altri…).
Per raggiungere il personale benessere utilizzo vari modelli che personalizzo sulle specifiche esigenze del committente, strumenti quali test e questionari, schede, video e altro materiale.