La tua organizzazione, la tua persona: un tutto unico e irripetibile.
Il mio servizio considera le tue esigenze ed i tuoi bisogni peculiari derivanti dalla tua storia come aspetti primari.
Mi definisco un “tecnico artigiano” del mio settore. Ogni intervento è creato “su misura” del committente. Preferisco sempre studiare attentamente la tipologia di organizzazione e la persona presso la quale attivo i miei interventi, valutarne le caratteristiche e predisporre l’intervento al fine di massimizzarne l’efficacia. Ecco perché ogni intervento è sempre unico e diverso da ogni altro.
Prima di tutto effettuo sempre un’approfondita analisi dei bisogni della persona e/o dell’organizzazione da cui derivano, poi, gli obiettivi da raggiungere e i risultati previsti.
La progettazione definisce tempi, modi, risorse e valore dell’intervento oltre ai criteri di misurazione e di valutazione dello stesso.
Gli strumenti e le tecniche per l’implementazione del progetto sono sempre scelti minimizzando le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La valutazione dell’efficacia dei risultati ottenuti è la fase conclusiva dei miei interventi per consentire a chi vi ha partecipato e al committente di avere un riscontro concreto di quanto fatto.
Ho a disposizione una vasta gamma di strumenti quali test attitudinali, questionari di personalità, in-basket, casi di discussione indoor e outdoor, strumenti per la valutazione del clima e dello stress lavoro correlato, ecc. tra i quali scegliere i più idonei alla specifica realtà organizzativa e individuo.
Per quanto riguarda le attività di formazione indoor ed outdoor, il metodo che utilizzo è quello esperienziale, per cui:
- nessuna o pochissime slide come strumento di formazione;
- visione di filmati e utilizzo di telecamera come supporto per la consapevolezza dei comportamenti attivati da chi partecipa;
- attivazione delle energie di ognuno attraverso esperienze ed attività pratiche;
- sollecitazione all’interazione tra le persone;
- stimoli ed opportunità di apprendimento, non soluzioni: accompagno le persone allo sviluppo delle proprie potenzialità;
- allargamento della “zona di comfort”, stimolo le persone a mettere in discussione le loro abitudini e modalità di pensiero disfunzionali al fine di renderle “a proprio agio” in nuove situazioni.
Tutto questo potendo scegliere su oltre 100 esercizi ed attività pratiche.