Cosa é il Progetto Oltre
Cosa serve veramente per conoscere noi stessi? In primis il rapporto con la Natura che ci permette attraverso il respiro, il contatto con la terra e con l’energia che solo la natura ci può offrire, di riconnetterci con noi stessi. Poi c’è l’essere guidati da professionisti del cambiamento che hanno saputo fare un cambio di vita vero e che sanno cosa significhi la parola evoluzione. Infine, riconnettersi con la semplicità, la sobrieta e l’essenzialità. Per ultimo la comunità, il sentirsi parte di un qualche cosa di più grande che contempli il rispetto della nostra vocazione, il rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda. Tutti questi concetti sono racchiusi nel Progetto Oltre che è suddiviso in due tipologie di esperienze, tra loro molto diverse e complementari: Oltre Base ed Oltre Incontri.
La storia del nostro progetto
Dal 2013 al 2021 abbiamo avuto il piacere di vivere, dapprima saltuariamente, poi in forma stabile in una baita nell’agordino (BL). Da subito abbiamo pensato di renderla “usufruibile a tutti”, un luogo aperto, di contatto con la Natura e di riconnessione con se stessi. Poi, vicende di vario genere ci hanno costretto a fare evolvere il progetto altrove. Il progetto Oltre è attivo da 8 anni, ha fatto più di 40 edizioni ed avuto oltre 250 partecipanti.
La nostra vocazione e la nostra missione
La nostra missione è quella di aiutare le persone a realizzarsi sfidandosi, ad evolvere, ad osare, a fare nuove esperienze uscendo dalle proprie abitudini e schemi mentali limitanti. Supportiamo gli altri a migliorarsi creando con-tatto. Aiutiamo gli altri a liberarsi dalla schiavitù del denaro e dall’accumulo…seguendo la filosofia e le pratiche della Decrescita Felice.
La nostra missione è quella di aiutare le persone a realizzarsi sfidandosi, ad evolvere, ad osare, a fare nuove esperienze uscendo dalle proprie abitudini e schemi mentali limitanti. Supportiamo gli altri a migliorarsi creando con-tatto. Dando noi stessi creiamo con-tatto.
Aiutiamo gli altri a liberarsi dalla schiavitù del denaro e dall’accumulo di oggetti attraverso la realizzazione personale e del proprio progetto di vita.
Vogliamo dare l’esempio e far vedere alle persone che è possibile andare oltre le proprie convinzioni, i propri limiti, le convenzioni sociali, le credenze, che la “meraviglia” stia fuori dalla propria zona di confort, dal proprio conosciuto. Crearsi una direzione precisa e percorrere la strada senza l’ossessione del raggiungere un obiettivo ma con uno stile di vita consapevole e sostenibile.
Aiutiamo le persone ad esprimere i propri talenti, facendo in modo che da questa espressione ne derivi una sostenibilità. Come? Aggregando le persone, facendo loro scoprire lati nuovi di se stessi e degli altri, facendole “osare” o comunque mettendole alla prova, senza forzature…sempre superando i propri limiti.
I nostri valori
ESSENZIALITÀ – SEMPLICITÀ VOLONTARIA – SOBRIETÀ – SOSTENIBILITÀ: viviamo in un solo pianeta, preserviamolo per le generazioni future!
CON-MOLTIPLICARE: condividiamo esperienze e creiamo con-tatto. Faciamo in modo che le persone si incontrino.
ANDARE OLTRE: i nostri limiti, il conosciuto, il reale, le nostre abitudini…in altre parole OSARE…
INTELLIGENZA DELLA NATURA: lasciamoci guidare dalla natura attraverso una vita sana ed il contatto costante con essa.
EVOLUZIONE PERSONALE: possiamo sempre apprendere qualcosa, basta volerlo.
SERENITA’: un equilibrio tra l’azione e la riflessione anche nel dolce far nulla. Uno stile di vita tranquillo e scandito dai ritmi della natura con il minimo necessario di tecnologia senza l’ossessione dall’orario e senza fretta.
APERTURA ed ASCOLTO: idee, esperienze, vite diverse…solo nella diversità miglioriamo.
LEGGEREZZA: impariamo a godere di ciò che si ha, planando sopra le cose senza farci appesantire da esse, senza attaccamento a ciò che è materiale.
RESPONSABILITÀ e AUTONOMIA: non possiamo prenderci cura di altri se non siamo in grado di badare a noi stessi.
GIOIA: troviamo sempre il tempo per divertirci, giocare e ridere…anche di noi stessi!
Il significato del logo
Oltre Base
Il colore verde scuro identifica Oltre Base. Esso si trova nel logo generico del Progetto Oltre alla base dell’icona della montagna. Oltre Base è per l’appunto simbolicamente la base della montagna ovvero la fase dell’introspezione, del guardarsi dentro per solidificare le proprie basi interiori per trovare una direzione simboleggiata dall’uomo che indica il dove andare. L’uomo che indica la direzione sta anche a indicare il desiderio di superare i propri limiti per andare sempre più in alto nella conoscenza di se stessi.
Oltre Incontri
Il colore azzurro scelto a simboleggiare Oltre Incontri è stato scelto per la sua vicinanza agli elementi aria ed acqua. L’aria e l’acqua sono gli elementi della comunicazione, dell’empatia dello scambio, dell’adattamento e dello stare insieme. Elementi molto presenti nella concettualità di Oltre Incontri. Oltre Incontri come raffigurato dall’icona è un abbraccio tra persone che spesso già si conoscono ed hanno il desiderio di stare insieme per con-moltiplicare le proprie esperienze. Oltre Incontri è una sfida, insieme…
Il futuro del progetto
Oltre Base, dopo gli anni trascorsi nello sviluppo della baita e dei terreni circostanti si è spostato in Val di Zoldo (bl), sono “tornato a casa” (il cognome Majer deriva da qui). Oltre Incontri, è itinerante anche se, spesso, ci incontriamo in Villa di Rovero, dimora storica del ‘500 a Caerano di San Marco (tv), dove coltiviamo assieme un orto, ci divertiamo a giocare a tennis tavolo ed arrampicare su un pannello artificiale.