Perché scegliere Matteo

ESPERIENZA PRATICA

Da oltre 20 anni svolgo attività professionali e di volontariato sempre a contatto con le persone. Sono stato responsabile del personale, temporary manager, consulente libero professionista e imprenditore. Ho maturato esperienza con diverse tipologie di organizzazioni (micro imprese, PMI e multinazionali) pubbliche e private e attraverso attività con i privati. Ho lavorato con imprenditori, dirigenti, quadri, impiegati ed operai di vario tipo e provenienza. Varie sono anche le tipologie di attività che ho svolto, dapprima la selezione, la valutazione del potenziale, l’organizzazione del lavoro e del personale ma soprattutto sono migliaia le persone che ho incontrato nei miei corsi di formazione, coaching, incontri pubblici e presentazioni.
Ho maturato esperienza lavorando con persone provenienti da diversi settori (industria, servizi e sociale), per cui sono in grado di cogliere le differenti dinamiche e, al tempo stesso, posso trasferire idee e soluzioni da un settore ad un altro.

 

SOLIDE BASI METODOLOGICHE

La laurea in psicologia del lavoro, il Master, i frequenti corsi di aggiornamento e la grande rete di relazioni mi consentono di essere aggiornato sulle più recenti metodologie nell’ambito del miglioramento individuale (che io chiamo Evoluzione personale), formazione, coaching e anche della motivazione delle persone.

Ho sviluppato attività e metodi concreti per progettare e realizzare il proprio progetto di vita, partendo dai valori e dalle credenze attraverso l’individuazione di una direzione (o scopo) e i successivi piani di azione personalizzati. Oltre a ciò, ho sperimentato prima su me stesso e poi sui partecipanti ai miei incontri, le modalità di pensiero più utili per trascorrere una vita coerente e serena.

I miei interventi si basano sulle teorie di noti specialisti di ambito psicologico e sociale che poi adatto al contesto e ai partecipanti. Nutro costantemente l’illusione di migliorare queste teorie e creo nuovi esercizi attraverso la mia esperienza e creatività.

Utilizzo spesso strumenti scientifici quali test, questionari per i quali sono accreditato ed abilitato all’uso.

Ritengo che la conoscenza sia sempre alla base di tutto il successo personale che un individuo può raggiungere. Per cui, da sempre, ho il piacere di condividere le mie esperienze e le mie conoscenze ad un pubblico sempre più vasto.

 

ATTITUDINI E PERSONALITA’

Naturalmente portato all’eccellenza, la scrupolosità mi rende abile nelle fasi di ideazione dei progetti, nella programmazione e nella definizione degli obiettivi da raggiungere ma soprattutto nel portare a termine gli stessi. Estroversione, flessibilità ed espressività mi consentono di gestire al meglio i rapporti con i committenti, con i partecipanti e con eventuali partner.

 

LA FORZA DEL NETWORK

Negli anni, attraverso la collaborazione con importanti aziende e società di consulenza, ho sviluppato una rete di contatti con professionisti del settore risorse umane e dell’evoluzione individuale che sviluppano con me progetti di più ampio respiro su tutto il territorio nazionale. Ritengo che fungere da punto di contatto tra liberi professionisti, aziende e società di consulenza sia necessario per sviluppare relazioni che sono, spesso, il vero valore aggiunto della nostra esistenza.

 

Leggi cosa “Dicono di me”.

Comments are closed.