La formazione esperienziale può avvalersi di esperienze sia outdoor che indoor e la caratteristica principale che la contraddistingue dalle modalità di insegnamento tradizionali è l’esperienza concreta e diretta che il discente ha la possibilità di fare, senza filtri, possibilmente fuori dal contesto organizzativo, con il supporto di trainer appositamente formati. Si tratta di un’attività pensata per stimolare prima di tutto la via di apprendimento emotiva ed appunto esperienziale anziché quella logico-analitica.
Si è avuto riscontro, infatti, negli ultimi vent’anni di come la formazione e l’informazione che stimolino solo quest’ultima modalità portino a risultati più lenti e molto più blandi, soprattutto dal punto di vista del cambiamento comportamentale.
La formazione esperienziale mira, invece, dritto al cuore della nostra percezione sensoriale ed emotiva fissando nella nostra mente i concetti ma soprattutto smuovendo le emozioni associate che sono il grande motore dei nostri cambiamenti concreti. Tra le sue principali caratteristiche troviamo:
- Sfida e creatività;
- Utilizzo della metafora;
- Coinvolgimento;
- Osservazione;
- Concretezza;
- Divertimento.