Contenuti progetto OLTRE

Il progetto verte su 4 macro aree, ognuna con specifici contenuti, sulle quali è possibile strutturare il percorso OLTRE in base alle esigenze del partecipante.

Area I – Consapevolezza e presa di coscienza dei meccanismi che sottendono alle proprie azioni.

Obiettivi specifici.

Supportare le persone nel prendere coscienza e consapevolezza delle proprie modalità operative, atteggiamenti, pensieri, comportamenti e risultati conseguenti. Acquisire conoscenze sui meccanismi che determinano i nostri pensieri e comportamenti.

Contenuti.

  • La valutazione delle proprie competenze: conoscenze, capacità ed esperienze.
  • La motivazione e l’automotivazione.
  • Sapersi osservare e prendere consapevolezza di sé.
  • Le proprie convinzioni e credenze.

  • Le abitudini: quali sono e come valutarle.

  • L’individuazione e la definizione dei propri valori guida.

  • L’apprendimento: le condizioni e come superare gli ostacoli

  • La differenza tra la percezione e la realtà: le mappe mentali.

  • I cicli aperti: cosa sono e come intervenire per chiuderli.

  • La valutazione dei risultati conseguiti fino al momento attuale.

Area II – Tecniche e strumenti per il miglioramento personale.

Obiettivi specifici.

Fornire tecniche psicologiche e strumenti operativi per diventare protagonisti del proprio sviluppo personale e professionale, attori protagonisti della propria vita.

Contenuti.

  • La capacità di vivere e gestire il cambiamento.

  • L’intelligenza emotiva e la gestione delle proprie emozioni.

  • Il locus of control.

  • La resilienza.

  • L’empowerment personale.

  • Le modalità di pensiero: come attivare le più efficaci.

  • L’atteggiamento positivo.

  • Il pensiero creativo.

  • La gestione dello stress.

  • La proattività.

  • L’autonomia di pensiero e di azione.

  • Lo sviluppo del coinvolgimento personale, della costanza e della tenacia.

  • Sapersi organizzare e gestire al meglio il proprio tempo.

  • La definizione delle priorità.

  • Lo sviluppo delle proprie competenze: modalità e tecniche.

Area III – Scopo, obiettivi, strategie e piano di azione personale.

Obiettivi specifici.

Aiutare a definire il proprio scopo nella vita, attraverso un’indicazione precisa dei principali obiettivi e i progetti necessari alla loro realizzazione. Apprendere a pianificare il proprio futuro attraverso strategie e piani di azione.

Contenuti.

  • La definizione del proprio scopo (o compito) nella vita.

  • I ruoli che si ricoprono nella vita: priorità e interventi sui “rami secchi”.

  • La capacità di prendere decisioni.

  • La predisposizione di un progetto di sviluppo personale e professionale.

  • Gli obiettivi: caratteristiche e particolarità.

  • La definizione dei propri obiettivi personali e professionali.

  • L’individuazione delle strategie atte al conseguimento degli obiettivi.

  • Il potere delle domande: sapersi porre le domande giuste.

  • La focalizzazione sui fattori critici di successo.

  • L’applicazione di un piano d’azione e come attivarsi per concretizzarlo.

  • Lo sviluppo della flessibilità personale e la capacità di cambiare strada e strategia.

Area IV – Siamo “animali” sociali: come migliorare la relazione e i rapporti con le altre persone.

Obiettivi specifici.

Nel proprio percorso di vita e professionale tutte le persone dovranno necessariamente relazionarsi con altri individui. Per cui è necessario apprendere le tecniche e gli strumenti per migliorare le proprie capacità di gestire i rapporti interpersonali.

Contenuti.

  • La comunicazione con sé e con gli altri.

  • L’ascolto attivo e la capacità di osservazione.

  • La gestione delle relazioni sociali.

  • La gestione dei conflitti interpersonali.

  • La percezione che gli altri hanno di me.

  • Il riconoscere e comprendere l’interlocutore.

  • La leadership di se stessi e nei confronti degli altri.

  • La risoluzione dei problemi.

  • La negoziazione.

  • La gestione dei collaboratori.

  • La persuasione e il rapporto con il “cliente”.

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