Nato a Venezia e trascorsa la fanciullezza a Mestre, a 12 anni vado a vivere con la famiglia nella splendida città lagunare. Frequento la scuola dei padri Cavanis e termino il liceo classico all’Istituto Franchetti di Mestre dove l’ambiente, più informale, mi permette maggiori spazi di espressione. Scelgo la facoltà di psicologia a Padova più per “saggiare” il mondo universitario che per interesse personale e, terminati gli studi, vado a lavorare per 2 anni in Brasile.
Tornato da questa esperienza di vita unica e veramente profonda, inizio a lavorare nella società paterna dove apprendo le basi del mestiere. In quegli anni inizio a conoscere molte persone e mi incuriosisce il mondo delle imprese private, al quale mi rivolgo e che mi accoglie in una società di lavoro temporaneo. Mi rendo conto che continuo a fare consulenza ma la mia natura è quella di avere sempre nuove sfide e imparare per cui, dopo poco, entro in una azienda di produzione come Responsabile delle Risorse Umane.
Nel frattempo mi sposo e ho 2 figli. Cambio un paio di aziende e, nel 2003, un percorso di outplacement mi fa capire che il mio spirito libero e sperimentatore si può esprimere al meglio attraverso la libera professione. Intanto mi separo, compro la terza casa – le prime 2 non le possiedo più – e mi sboccia l’amore per la montagna.
Ho sempre fatto sport: calcio, basket, beach volley, tennis, windsurf e vela, ma la montagna mi rapisce per le avventure e la solitudine che in essa puoi trovare sia d’estate che d’inverno. Ora pratico l’arrampicata e lo scialpinismo.
Responsabile del personale come Temporary Manager, consulente per l’organizzazione aziendale e la valutazione del potenziale, è soprattutto la formazione che mi porta a girare l’Italia. Sempre con tanta voglia di cambiare, di imparare e di migliorarmi.
Due ernie discali mi fanno capire che non ha senso correre troppo e, dal 2010 decido di rallentare, faccio scelta di semplicità volontaria (downshifting) e inizio a collaborare come consulente in ambito Risorse Umane solo con organizzazioni, aziende e società dove sono certo ci sia al primo posto il ben-essere in tutte le sue forme, aziendale e individuale in primis.
Oggi posso dire che le mie più grandi conquiste sono i miei due figli, con i quali condivido la passione per i viaggi, qualche cima delle Alpi e delle Ande, la gestione “umana” del divorzio, il raggiunto equilibrio fra vita privata e lavoro, la consapevolezza che “le cime più grandi da scalare sono dentro di noi”, l’aver creato una situazione di vita adatta alle mie esigenze (vivo in montagna con un ampio orto e del bosco) e tanti amici che mi vengono a trovare e che sviluppano assieme a me il Progetto Oltre.
Le mie soddisfazioni sono collegate al fatto che, attraverso ciò che faccio, esprimo il mio essere, la mia natura: posso “dire ciò che penso”, mi sento libero da tanti condizionamenti della società odierna, posso organizzare in maniera meticolosa tutto della mia vita e posso poi dare sfogo alla mia flessibilità e capacità d’improvvisazione, visto che raramente le cose vanno come le ho immaginate e programmate.
Mi potete trovare anche su Facebook e su Linkedin.
Il mio Curriculum Vitae completo